Monolith Volume XIII Parole

Intervista realizzata dalla scrittrice e poetessa Carla Saracino; pubblicata su Monolith Volume XIII Parole, il 12 settembre 2021.

Che si tratti di illustrazione, di lavori su carta, cartone o tela, le opere di Chiara Criniti, illustratrice italiana diplomata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, volgono lo sguardo all’imperfezione, spesso al disagio, certamente ai movimenti dell’anima.

I soggetti delle sue illustrazioni sono spesso personaggi provati dal tempo, dalle esperienze, dagli eventi drammatici legati a sentimenti di intolleranza e razzismo. In particolare la ricerca di Chiara indica un percorso intimo, segnato dalla necessità di arrivare alle profondità del “sentire”, in una narrazione che mostra un’umanità fragile, non per debolezza interiore ma per naturale vocazione. La nostra Editor Carla Saracino ha raggiunto Chiara nel suo studio-laboratorio per approfondire il suo percorso artistico, i temi principali della sua ricerca e il ruolo imprescindibile della letteratura nelle sue illustrazioni.

Continua a leggere su MonolithVolume